Il movimento aiuta la guarigione?
[IL MOVIMENTO AIUTA LA GUARIGIONE?]
Ciao! Come stai?
Oggi voglio raccontarti di come il MOVIMENTO, inteso come MOBILITA' DEL CORPO possa influenzare positivamente il recupero dopo un trauma, intervento chirurgico, lunghi tempi di allettamento e mille altri "incidenti di percorso".
Nella maggioranza dei casi quando il paziente si reca dal Medico per una Visita dopo un infortunio, un trauma o semplicemente un dolore quello che gli viene detto è: "Riposo assoluto e antinfiammatori per.....tot tempo....."
Nella mia pratica clinica ho notato che questo è quello che solitamente viene consigliato al paziente, senza alcuna visita specialistica o esame accurato!
Il paziente, giustamente, ascolta il Medico, si ferma, a volte si alletta anche e rimane in RIPOSO ASSOLUTO fino a quando??????? Fino a che l'infiammazione passa, gli viene detto..... Quanto tempo? Un giorno? Una settimana? A volte anche mesi.....
Cosa accade al corpo se non gli si da la possibilità di MUOVERSI?
Si irrigidisce, si blocca, il tono muscolare scende, la forza si riduce, si attivano i "meccanismi di compenso" in altre parti lontane da quella colpita e poi????
Poi oltre a rieducare la parte che è stata colpita dal trauma, dobbiamo anche andare a ripristinare tutti quei meccanismi motori che sono stati alterati a causa della STATICITA' INDOTTA!
Tempi di recupero? LUNGHISSIMI!!! Ritorno al MOVIMENTO? ETERNO!!!
La mia domanda è: HA SENSO? Non sarebbe più semplice, veloce e immediato lasciare a riposo quel tanto che basta, cioè finchè l'infiammazione inizia a ridursi da sola (si! Da sola! O con l'aiutino dell'antinfiammatorio se proprio serve) e tornare piano piano al MOVIMENTO CORRETTO E CONTROLLATO?
Non sarebbe più utile prescrivere la MOTRICITA' SEMPLICE (anche solo atti respiratori controllati o minimi movimenti della parte colpita)?
Ti è mai capitato di vederti prescrivere il RIPOSO ASSOLUTO?
Scrivimelo nei commenti!