Il mio LOGO
Oggi voglio raccontarti la Storia del LOGO di DAL CORPO AL CUORE-FISIOTERAPIA INTEGRATA: proprio quello che vedi in alto a sinistra nella Pagina Inizia qui
Daniela, la persona che ha reso reale la mia idea l’altro giorno mi ha ricordato che il mio LOGO compie un anno!
Un anno intenso, in cui sono cresciuta professionalmente, un anno in cui il mio Brand è diventato una realtà sempre più toccabile con mano, alla portata di tutti quelli che hanno a CUORE la SALUTE della LORO SCHIENA!
Un anno in cui la mia Identità Digitale ha iniziato a prendere forma, un anno in cui è nato anche il mio SITO!
Qui ti racconto la STORIA di come è nato il mio LOGO, quel disegnino così piccolo ed essenziale che cerca di raccontare quello che penso, quello in cui credo e quello che cerco di trasmettere ai miei pazienti ogni giorno, tutti i giorni!
L’obiettivo? "Aiutare a comprendere la relazione tra il proprio corpo e il mondo interiore, in particolare per quanto riguarda la nostra struttura portante, ovvero la colonna vertebrale (…)" E’ partito tutto da qui…. E per farlo voglio usare le parole di Daniela, perchè raccontano bene tutto quello che volevo scrivere nero su bianco (anzi……colore su colore… ;) )
“Un lavoro di squadra quello del Corpo e del Cuore, che Sara conosce bene e desidera trasmettere nel modo più dolce, pratico e sicuro possibile come « gestire al meglio il benessere della propria schiena per sentirsi sempre in forma e in salute con il proprio corpo».
Come è stato trasformato tutto questo in un’immagine visiva?
L’idea è arrivata da Giada, 10 anni, la figlia di Sara che, insieme alla sorellina, osserva e conosce bene la mamma tanto che con una sua bozza l'ha spronata a creare qualcosa che la rappresentasse.
Quel disegno era stato ispirato da un’immagine vista sul web e così è stato necessario trasformala, una, due, tre volte…fino a raggiungere quest’immagine nuova e creata punto dopo punto per lei.
Direi che è molto immediata e mi sembra quasi superfluo spiegarla, ciò su cui desidero concentrarmi è invece il suo valore aggiunto:
2 in 1, in un’immagine due loghi.
La scelta di disegnare la silhouette in modo integrale, e di correre il rischio di un logo verticale, è stata ben pensata e infatti il rischio lo si correrà e abbiamo deciso di non privarci di nulla in funzione del fatto che « all’occorrenza » in caso di « mancanza di spazio » è possibile utilizzare solo la parte alta del logo, staccarla dal resto mantenendo il messaggio, il significato!
Inoltre il testo « integrato » nel corpo del disegno, anche se ha superato la prova riduzione, se eliminato e utilizzato a parte, non toglie nulla, quindi qualsiasi azione si compia su questo logo « speciale » è possibile e va bene!
Ho scelto di utilizzare come sempre solo ed esclusivamente le linee essenziali per agevolarne riproducibilità e lettura del logo.
I colori scelti indicano equilibrio, serenità, energia, invitano a liberarsi dalle emozioni negative… ma su questo tema rimando ad un approfondimento in separata sede :-)…in particolare ci sarebbe una curiosità da raccontare sulla scelta dell’azzurro…
Nel complesso un logo delicato, flessibile, gradevole, mette il sorriso solo a guardarlo e fa da specchio alla stessa Sara perché solare, dinamico, gentile proprio come lei.”
Grazie Daniela e grazie a chi mi sostiene e mi sosterrà in questo grande Progetto!